6 Strategie di Digital marketing per il tuo ristorante

 

6 Strategie di Digital marketing per il tuo ristorante

Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei al corrente dell’importanza del digital marketing per il tuo ristorante e non fai parte di quei ristoratori che ancora trascurano la loro presenza sul web.

Postare foto, video, articoli sul blog del tuo ristorante e altri contenuti è un ottimo inizio ma per ottenere un reale ritorno bisogna essere in grado di pianificare e seguire una strategia precisa.

Per cominciare puoi seguire questi 6 consigli:

1.Search Engine Optimization

Il primo passo per ottenere nuovi clienti è posizionarti in alto nei risultati di ricerca. Per fare questo è necessario attuare una efficiente strategia SEO, acronimo che significa search engine optimization traducìbile con “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Vanno quindi ottimizzate la struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e la gestione dei link in entrata.
Ricordatevi anche che dovete pensare “localmente” inserendo nelle vostre keyword parole legate alla vostra città.

2.Cura la tua presenza sui Social-Media ed investite in Facebook ADS

Sei presente sui social? e che tipo di visibilità avete guadagnato fin ora? Molti ristoranti postano le immagini dei loro piatti migliori, ma siete sicuri che questo basti?
La risposta è no: una pagina Facebook per funzionare bene ha bisogno di una strategia che coniughi gli investimenti pubblicitari e la creazione di contenuti di qualità.
Dovete quindi curare la vostra presenza web, fornire informazioni corrette e aggiornate e inserire una foto di copertina accattivante.
Durante momenti in cui il locale è meno affollato puoi pensare di creare brevi video che illustrino l’intero processo di preparazione di un piatto; dalla materia prima a un succulento manicaretto pronto a far venire l’acquolina in bocca ai tuoi follower.
Non essere timoroso nel chiedere dei feedback al tuo pubblico, chiedi quale sia il loro ingrediente preferito e offri una serata speciale incentrata su piatti preparati con quell’ingrediente.


3.I video dominano!

Circa la metà degli utenti dei social media passa un’ora ogni giorno a guardare contenuti video (vedi queste 30 statistiche sul video marketing)

Se dovete mostrare il vostro team indaffarato in cucina durante una serata di intenso lavoro potete tranquillamente usare il vostro smartphone, ma se dovete presentare un nuovo piatto ai vostri follower, la scelta ideale è collaborare con dei professionisti.
In fase di editing commissionate video di 10 – 30 e 120 secondi per utilizzarli sui differenti social media. Video più lunghi sono adatti a Youtube, Instagram e Snapchat si adattano a contenuti più brevi.
Ricordate che è il vostro vissuto, il vostro “racconto personale” che entra maggiormente in contatto con il pubblico, usate un video per raccontare la storia del vostro locale o del vostro rapporto con i fornitori di materie prime locali.

4.Attuate strategie di Cross-Promotion

Certamente il passa-parola rimane la più potente forma di marketing, ma questo non significa che dovete stare fermi ad attendere che i clienti inizino a parlare del vostro ristorante.
Attiva delle strategie di cross-promotion, creando partnership con realtà che hanno target affini ai tuoi: se, ad esempio, vi rifornite di frutta fresca da un fornitore locale potete promuovervi a vicenda con articoli di blog e post sui social media.

5.Le E-mail funzionano ancora

Non lasciate che le vostre liste di indirizzi mail rimangano inutilizzati. Sono ancora materiale molto utile per le vostre strategie di digital marketing.
Se vi si prospettano serate di attività più lenta, preparate delle offerte ad hoc per i clienti che vi hanno lasciato l’indirizzo mail, offrite loro il dessert o una bottiglia di vino.
La mail rimarrà impressa nella loro memoria e anche se non verranno nel vostro locale nella serata della promozione, avrete sicuramente lasciato un’impressione positiva.

6.Applica una strategia di influencer marketing

Invita qualche food-blogger locale, mostragli i tuoi piatti migliori e chiedigli di scrivere delle recensioni. Sii creativo e stringi nuove collaborazioni!

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